logo---

Omessa indicazione in fattura

del numero REA

 Risposta interpello Agenzia

Entrate 26.6.2019, n. 208             

L’omessa indicazione sulla fattura (nel caso di specie, elettronica) del numero REA non rappresenta un “errore” sanabile tramite l’emissione di una nota di variazione ex art. 26, DPR n. 633/72.

Quest’ultima, infatti, è utilizzabile esclusivamente qualora sussista una variazione dell’imponibile / imposta. In tal caso è possibile anche “far emergere il «numero REA»”. Il numero REA, peraltro, non è un elemento richiesto dall’art. 21, DPR n. 633/72 o da altra norma fiscale, bensì dall’art. 2250, C.c., la cui omissione è sanzionata dall’art. 2630, C.c.

Detrazione spese

riqualificazione energetica e recupero edilizio e volumetria

inferiore

 Risposta interpello Agenzia        Entrate 27.6.2019, n. 210             

Le detrazioni per la riqualificazione energetica degli edifici e per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio di cui agli artt. 1, commi da 344 a 349, Legge n. 296/2006 e 16-bis, TUIR, spettano anche in caso di demolizione e ricostruzione di un immobile con volumetria inferiore rispetto a quella preesistente. Ciò purché si tratti di un immobile non sottoposto ai vincoli di cui al D.Lgs. n. 42/2004.

Acquisto lavasciugatrice

Risposta interpello Agenzia        Entrate 16.7.2019, n. 245             

La detrazione IRPEF del 50% c.d. “bonus mobili” spetta anche per l’acquisto di una lavasciugatrice di classe A (attuale massima classe di efficienza energetica per tale elettrodomestico), considerato che la disposizione “deve essere intesa ad agevolare l’acquisto di grandi elettrodomestici ad alta efficienza energetica”.

Contributi previdenziali

Impresa agricola familiare

Risposta interpello Agenzia        Entrate 16.7.2019, n. 248             

Non costituiscono oneri deducibili in capo al collaboratore / coadiutore di un’impresa familiare agricola i contributi previdenziali rimborsati da quest’ultimo al titolare dell’impresa

ex art. 10, comma 1, lett. e), TUIR in mancanza “di una disciplina esplicita del diritto di «rivalsa» nella disciplina giuridica dei contributi previdenziali versati dai titolari di imprese familiari in agricoltura a favore dei collaboratori / coadiutori”.

Deduzioni autotrasportatori

Comunicato stampa Agenzia      Entrate 19.7.2019                         

Sono state rese note le deduzioni forfetarie per il 2018 per i trasporti effettuati direttamente dall’imprenditore all’interno e fuori del Comune in cui ha sede l’impresa.